Lettori fissi

Votami

sito internet

venerdì 11 gennaio 2013

THE ORIGINAL IS MARZADRO

http://www.marzadro.it





La Storia

La storia della Distilleria Marzadro vede il suo inizio nel lontano 1949 a Brancolino di Nogaredo, nel cuore della Vallagarina, in Trentino. È una terra suggestiva, solcata da vigneti “allevati” con cura ancestrale, che si arrampicano verso le pendici dei monti, partendo dal fondovalle punteggiato da alberi da frutto. Un inizio pionieristico, fatto di tenacia, caparbietà e molte promesse, nel tempo mantenute. Attilio Marzadro, con la sorella Sabina, è il protagonista di questa storia. Egli ha saputo coltivare al meglio la sua terra per ottenere dai vitigni le vinacce più idonee alla distillazione delle Grappe, facendo propria un’arte secolare.
È un uomo di montagna, Attilio Marzadro e come tale ha voluto trasmettere ai figli questa preziosa eredità fatta di intuizioni, entusiasmo e passione; ma anche di sapienza, esperienza e profondo amore per il territorio e la sua cultura.



La famiglia Marzadro, oggi allargata a tre generazioni, ha conservato intatto il patrimonio di tradizioni con grande impegno e professionalità, nell’ottica di una innovazione costante. Dietro all’aspetto romantico del recupero e del mantenimento di antiche tradizioni, Marzadro si pone come un’azienda dinamica, in continuo aggiornamento ed evoluzione per operare al massimo delle potenzialità relative alla salubrità ambientale, nell’assoluto rispetto rivolto alla qualità delle materie prime ed ai sistemi di lavorazione.




La Struttura

La si scorge già dall’autostrada, nelle vicinanze del casello di Rovereto Nord: la Distilleria Marzadro è un vasto e arioso complesso fatto di pietra, legno e vetro, che si esprime con la sua armoniosa architettura immersa nel verde dei vigneti. La realizzazione della struttura è stata affidata dalla famiglia Marzadro agli architetti bolzanini Walter Maurmayr e Günther Plaickner, i quali, basandosi sul concetto di “artigianalità contemporanea” hanno dato vita ad una struttura completamente integrata nel territorio circostante.






La Distillazione

100 giorni di lavoro ininterrotto, 24 ore su 24, fra settembre e dicembre durante i quali vengono distillati quintali di vinacce fresche selezionate ogni giorno. Queste provengono dai migliori vitigni classici autoctoni del Trentino, piantati in terreni dove le condizioni climatiche risultano ottimali per la loro coltivazione. La materia prima viene attentamente selezionata e garantita da Andrea Marzadro. Le vinacce giungono alla Distilleria ancora grondanti di mosto, per preservare le caratteristiche organolettiche dei vitigni di origine. In tal modo profumi ed aromi vengono mantenuti e potenziati da efficienti sistemi di conservazione, per serbarne intatta l'intensità. La distillazione avviene mediante il sistema tradizionale a “bagnomaria” in alambicco discontinuo, proprio della cultura trentina. Sono alambicchi costruiti artigianalmente in rame e, grazie alle proprietà di questo metallo, ottimo conduttore di calore, i caratteristici profumi ed aromi sono esaltati al massimo delle loro peculiarità. Ogni fase della produzione delle Grappe è monitorato mediante un sistema di controllo computerizzato che impedisce alle vinacce di subire sbalzi di calore e mantenere in tal modo una temperatura costante, a favore della morbidezza e della fragranza proprie delle Grappe Marzadro. Tecnologia sofisticata e cura artigianale sono così in armonica fusione per garantire un livello di qualità assolutamente superiore.



Ed ecco ora che con grande piacere vi faccio vedere cosa ho ricevuto:










Ecco il contenuto dello scatolone:



 Le Diciotto Lune

 La Trentina -Tradizionale-

La Trentina -Morbida-

-
Le Giare Chardonnay
Le Giare Gewürztraminer

Le Giare Amarone

                                                




http://www.marzadro.it





La Trentina - Morbida - 0,7 L.

Grappa ottenuta con una accurata distillazione delle migliori vinacce della zona, morbide e profumate come il moscato e lo chardonnay.

Profumo: morbido, delicato, avvolgente
Sapore: intenso, con piacevoli sentori aromatici di lunga persistenza

Gradazione: 41 % Vol.
Capacità: 0,7 L.







La Trentina - Tradizionale - 0,7 L.

Tipica Grappa ispirata al passato e fresca come il domani, prodotta seguendo le tradizioni più rigorose tramandate dalle precedenti generazioni per poterle regalare alle future. Secca, come l'orgoglio e il carattere delle persone che vivono questa terra.
Profumo: intenso, schietto,con notevoli sensazioni di freschezza 
Sapore: secco, di carattere, tipico delle terra da cui nasce 

Gradazione: 41 % Vol.
                            Capacità: 0,7 L.









                                                                           Le Diciotto Lune - 0,7 L.

É una Grappa Stravecchia di alta qualità, emblematica della cultura, della cura e dell’arte del distillare. Deriva dalla selezione delle migliori vinacce trentine, provenienti da vitigni selezionati e distillate nel tipico alambicco. La Grappa ottenuta viene lasciata affinare per un minimo di diciotto mesi in piccole botti di diversi legni pregiati, collocate nel silenzio di un ambiente buio ed ovattato. Lentamente, nel tempo, il binomio legno-Grappa si evolve per creare una piena armonia, mentre il blend finale si esplicita nel profumo etereo, nel gusto rotondo con sentore di vaniglia. 

Gradazione: 41% Vol.
Capacità: 0,7 L.










                   


 Le Giare Amarone 
 0,7 L. / 1,5 L.

Preziosa Grappa di sapore ricco ed intenso, che si manifesta vellutata, persistente al palato e piacevolmente avvolgente, affinata per 36 mesi in piccole botti di pregiato legno di rovere. Marzadro dedica “Giare” alla memoria delle ingiustizie e delle crudeltà subite dalle donne accusate di stregoneria in località Giare nel comune di Nogaredo attorno all’anno 1646. Successivamente processate e condannate a morte.

Gradazione: 41% Vol.
Capacità: 0,7 L. / 1,5 L.










Le Giare Gewürztraminer - 0,7 L. / 1,5 L.



Preziosa Grappa di notevole impatto aromatico e dai profumi intensi, affinata per 36 mesi in piccole botti di pregiato legno di rovere. Marzadro dedica “Giare” alla memoria delle ingiustizie e delle crudeltà subite dalle donne accusate di stregoneria in località Giare nel comune di Nogaredo attorno all’anno 1646. Successivamente processate e condannate a morte.

Gradazione: 41% Vol.
Capacità: 0,7 L. / 1,5 L.










Le Giare Chardonnay - 0,7 L. / 1,5 L.

Preziosa Grappa dal profumo fine ed elegante e dal gusto morbido e asciutto, affinata per 36 mesi in piccole botti di pregiato legno di rovere. Marzadro dedica “Giare” alla memoria delle ingiustizie e delle crudeltà subite dalle donne accusate di stregoneria in località Giare nel comune di Nogaredo attorno all’anno 1646. Successivamente processate e condannate a morte.

Gradazione: 45% Vol.
Capacità: 0,7 L. / 1,5 L.








http://www.marzadro.it




La qualità delle Grappe Marzadro è garantita dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino.

Le Grappe Marzadro si distinguono per la differenza di sapore ed aroma, pur presentando finezza e personalità come denominatore comune di prodotti di grande qualità, ottenuti con le vinacce provenienti dai vitigni classici e autoctoni. La Grappa viene sottoposta ad accurate analisi da parte dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, organo competente a garanzia della qualità del prodotto che, dal 1968 opera nella Provincia di Trento, al fine di tutelare e promuovere la vera Grappa Trentina. L’Istituto è preposto al controllo dell’origine delle vinacce ed alle fasi di produzione che ne certificano la qualità. Tutto ciò avviene in sinergia con l’Istituto Agrario San Michele all’Adige e la Camera di Commercio di Trento che provvedono ad effettuare rispettivamente gli esami di laboratorio ed organolettici, al fine di attestare la limpidezza, l’armonia di profumi, la morbidezza e la tipicità del gusto della Grappa. Vigilanza e controlli rigorosi dunque, permettono alle Grappe Marzadro di fregiarsi come distillati di alta qualità certificata, in ottemperanza a tutti i processi eseguiti nel rispetto dei parametri richiesti.

Ne sono la prova anche i molteplici riconoscimenti conseguiti da Marzadro, in occasione di importanti manifestazioni a livello nazionale ed internazionale.




Alcune delle tante idee regali
















http://www.marzadro.it




Ho provato queste grappe e ne ho apprezzato il gusto e l'alta qualità, hanno un gusto deciso e ognuna di loro ha la sua particolarità, sono finemente distillate e molto originali le ho fatte degustare anche a parenti ed amici e anche loro le hanno apprezzate molto. Per saperne di piu' sull'azienda, sui vari riconoscimenti ottenuti, sulle visite guidate, sui prodotti e tanto altro vi consiglio di cliccare QUI....., mentre per la pagina Fb QUI.......


49 commenti:

  1. ma che buoniiiiiiiiii ho troppi ricordi legati a questo brand. ricordi stupendi

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo brand...vado a vedere il loro sito, mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  3. Ma che belle confezioni, non conoscevo questo marchio sono curiosa di provarle. Complimenti per la presentazione.

    RispondiElimina
  4. non conoscevo grazie ottima presentazione

    RispondiElimina
  5. questi distillati non li conoscevo ma devono essere di ottima qualità....li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Secondo me la grappa è migliore di qualsiasi altro liquore e poi se è trentina è sicuramente eccellente.

    RispondiElimina
  7. che bei prodotti, davvero eleganti le confezioni, ottimi anche come idea regalo

    RispondiElimina
  8. anch'io non conoscevo questo marchio le confezioni sono belle da vedere e sicuramente buonissimo è il loro sapore

    RispondiElimina
  9. fantastici queste grappe, belle anche da regalare

    RispondiElimina
  10. bellissima colllaborazione da veri intenditori

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questo marchio lo farò conoscer a mio marito grazie!

    RispondiElimina
  12. sono bellissime queste bottiglie e anche molto eleganti!

    RispondiElimina
  13. mmmm chissa' che buoni!

    RispondiElimina
  14. Conosco bene!! servivo al bar e andavano moltissimo le grappe alla frutta e anche la famosa Anima Nera. Per me ottimo , veramente un nome legato a qualità e prestigio. Anche io lo consiglio!

    RispondiElimina
  15. belle le confezioni e sicuramente anche il gusto!

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questo marchio prima di avercelo illustrato tu....molto belle le confezioni...e sicuramente ottimo anche da regalare...Grazie!!

    RispondiElimina
  17. Una recensione accurata ed esaustiva! Ho letto con piacere la storia di questa preziosa cantina storica. Prodotti esclusivi!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! Veramente favolosa questa cantina!

    RispondiElimina
  19. che bella fornitura.. sembrano buone ,faro' un regalino al mio papy...

    RispondiElimina
  20. BELLA RECENSIONE NON CONOSCEVO QUESTI PRODOTTI

    RispondiElimina
  21. Bellissime queste bottiglie, e molto buone :)

    RispondiElimina
  22. che buoni questi distillati, conosco le diciotto lune

    RispondiElimina
  23. eh si la marzadro ha ottimi prodotti

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo affatto questo marchio, non ne ho mai sentito parlare in giro. Hai fatto bene a parlarne nel blog perché devo assolutamente farlo provare a mio zio che è perennemente alla ricerca di nuovi alcolici per il suo bar. ;)

    RispondiElimina
  25. Le bottiglie sono bellissime, fanno un bel figurone sul carrello degli alcolici ^_^

    RispondiElimina
  26. Non conosco quest'Azienda, ha davvero molti prodotti di ottima qualità...curiosa di assaggiarli il prima possibile!!

    RispondiElimina
  27. wow! super grappe :D anche le bottiglie sono carine!

    RispondiElimina
  28. non li conoscevo,pero sono belle le confezioni, vado al sito, grazie!

    RispondiElimina
  29. che buone........anche le bottiglie molto eleganti e raffinate!!!!

    RispondiElimina
  30. non conoscevo questa azienda, molto belle le bottiglie e sicuramente un ottimo prodotto da provare!

    RispondiElimina
  31. mio marito è un estimatore di grappe vado sul sito per fargli un gradito regalo

    RispondiElimina
  32. Caspita, mi sa tanto che dovrò passare sul loro sito. Non conoscevo questa marca e mi piacerebbe acquistare qualche bottiglia. Grazie!!
    Chiara

    RispondiElimina
  33. Già vedere le bottiglie, eleganti e sofisticate, fa pensare a prodotti eccezionali. bella recensione :)

    RispondiElimina
  34. Bellissime confezioni, ma immagino saranno anche ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  35. Bellissima recensione...adoro questi prodotti!

    RispondiElimina
  36. le 18 lune lo conosco e mi piace molto :) eh si sono un'ubriacona...eheh

    RispondiElimina
  37. Non conoscevo quest'azienda, le bottiglie sono davvero graziose ed eleganti..Io non sono una gran estimatrice di grappe ma mio fratello apprezzerebbe :)

    RispondiElimina
  38. molto belle le bottiglie , mi dispiacerebbe aprirle.. pero' da amante dei liquori questi devono essere buoni ,ma anche belli da regalare ...

    RispondiElimina
  39. grazie per le info bellissime anche le bottiglie

    RispondiElimina
  40. mio marito sicuramente apprezzerebbe ...è un intenditore!!!

    RispondiElimina
  41. Ottime confezioni, gli uomini ghradiscono sempre questi regali"

    RispondiElimina
  42. l'ho assaggiato........mmmmmmmhhhh vi posso assicurare ke ...per gli amanti della grappa ...altro nn c'e ..... assaggiate!!!!!!!

    RispondiElimina
  43. Mi hai dato un'ottima idea su cosa regalare a mio zio per il suo compleanno. Lui è un vero intenditore di grappe, e sicuramente saprà riconoscere la qualità di Marzadro

    RispondiElimina
  44. sembrano proprio di qualità, non conoscevo questa marca. Carinissime le bottiglie.

    RispondiElimina
  45. Mamma mia che belle confezioni.. io adoro tutte queste belle bottiglie.. sono sempre molto curate

    RispondiElimina