LA STORIA:
Il Grana Padano è un prodotto caseario tipico dell'Italia settentrionale, nato nella pianura padana (detto anche semplicemente grana, in quanto è l'unico tra i formaggi di questa tipologia che ha la parola "grana" nella sua denominazione riconosciuta). È un formaggio italiano a Denominazione d'Origine Protetta (DOP)
Ciò significa che tutte le tre fondamentali fasi della filiera produttiva: (allevamento e mungitura delle bovine, raccolta e trasformazione del latte in formaggio, e stagionatura) devono obbligatoriamente avvenire nella zona di origine.
Il Grana Padano è un formaggio a pasta dura e cotta. Il latte è raccolto fresco nelle stalle, ogni giorno, subito dopo la mungitura. Viene lasciato riposare in bacinelle d'acciaio. I globuli di grasso contenuti nel latte crudo affiorano naturalmente in superficie, e formano uno strato di panna. Il mattino successivo questa viene separata dal latte, e utilizzata per la produzione del burro. Il latte parzialmente scremato, così ottenuto, è versato in caldaie di rame a forma di campana rovesciata, della capacità di circa 12 hl, con un'intercapedine (camicia), ove è fatto circolare vapore acqueo per il riscaldamento del latte e la cottura della cagliata.
Il latte viene riscaldato e si aggiunge il siero innesto naturale, che è una coltura concentrata di fermenti lattici ottenuti dalla lavorazione del giorno precedente. Si aggiunge quindi il caglio naturale di vitello e avviene la coagulazione. La cagliata viene rotta (spinatura) alle dimensioni di un chicco di riso, e successivamente cotta a 54°C circa. La cagliata riposa per un'ora circa e poi viene estratta dalla caldaia. Per ogni caldaia si ottengono due fagotti di cagliata, che sono avvolti in teli di fibra naturale (lino), messi in stampi (fascere) e lasciati asciugare su tavoli spersori in una camera calda. In questa fase sono applicati i caratteristici marchi che imprimono sullo scalzo della forma (fianco) le caratteristiche losanghe con la dicitura "Grana Padano", il codice del caseificio e la sigla della provincia, mese e anno di produzione. Inoltre a ogni forma è applicata una placca di caseina, che diventerà parte della crosta, con un codice identificativo che permette la rintracciabilità.
Dopo 48-72 ore le forme sono immesse in salamoia satura, dove rimangono per 20-25 giorni. Terminata la fase di salatura, che ha la funzione di conservare il prodotto e di conferirgli sapidità, le forme sono estratte dalla soluzione e asciugate. Può iniziare così la stagionatura, che avviene in magazzini con temperatura e umidità controllate. Le forme riposano, appoggiate su "scalere" che sono assi di legno naturale sovrapposte. Il periodo varia da minimo un anno (grana giovane) a oltre due anni (Grana Riserva). Durante questo periodo vengono rivoltate e spazzolate regolarmente.
Dopo dieci mesi gli esperti del consorzio selezionano le forme una a una, e imprimono il marchio a fuoco. Alle forme che non superano l'esame di espertizzazione, vengono cancellati i marchi sullo scalzo (retinatura). Quando è stagionato, si presenta a pasta granulosa, friabile, dal gusto deciso e saporito. Deve avere colore omogeneo con assenza di occhiature e fessurazioni. La crosta deve essere liscia, di colore paglierino, integra e priva di rosure o fessure. Il Grana Padano Dop è, assieme al Parmigiano Reggiano, il più conosciuto e apprezzato tra i formaggi da grattugia, ed è uno dei simboli del made in Italy agro alimentare e gastronomico in tutto il mondo.
Dopo dieci mesi gli esperti del consorzio selezionano le forme una a una, e imprimono il marchio a fuoco. Alle forme che non superano l'esame di espertizzazione, vengono cancellati i marchi sullo scalzo (retinatura). Quando è stagionato, si presenta a pasta granulosa, friabile, dal gusto deciso e saporito. Deve avere colore omogeneo con assenza di occhiature e fessurazioni. La crosta deve essere liscia, di colore paglierino, integra e priva di rosure o fessure. Il Grana Padano Dop è, assieme al Parmigiano Reggiano, il più conosciuto e apprezzato tra i formaggi da grattugia, ed è uno dei simboli del made in Italy agro alimentare e gastronomico in tutto il mondo.
Una forma di Grana Padano DOP deve obbligatoriamente avere un peso variabile compreso tra 24 kg e 40 kg: per ottenere un chilo di formaggio Grana Padano occorrono circa 14 litri di latte!
Ecco di cosa sono stata omaggiata dall'azienda:
Semplicemente grattugiato
GRANA PADANO, rende ogni tuo piatto preparato, unico nel suo gusto puo' essere abbinato a qualsiasi pietanza si voglia , io lo metto anche su piatti a base di pesce, ha un gusto unico e particolare, deciso e saporito.
Alcune ricettine preparate da me......
*Salmone e GRANA PADANO
salmone marinato
olive nere
rucola
pomodorini di collina freschi
scaglie di
GRANA PADANO Riserva
GRANA PADANO DOP
100% made in Italy
*Stuzzichini con GRANA PADANO
Per fare questi gustosi stuzzichini ho utilizzato:
salame
speck
rucola
GRANA PADANO
GRANA PADANO DOP
100% made in Italy
*Barchette di GRANA PADANO
I vari procedimenti:
Ho tagliato
GRANA PADANO
a quadratini
L'ho fatto sciogliere
un po' per volta
in una piccola padella
L'ho adagiato in un piattino
e mentre si raffreddava tiravo
su i bordi leggermente
Alla fine ho riempito
le barchette con
salame, speck e
rucola e ho messo
dei stuzzichini con
la rucola per fare
delle piccole vele
Sono semplici ricettine ma molto gustose che avvicinano i gusti di tutti , poi per le barchette potete riempirle con zucchine, carote, melanzane, zucca con tutto quello che piu' vi piace e rispecchia i vostri gusti e fantasia....tanto GRANA PADANO sta bene e si abbina perfettamente a tutto.
Ringrazio l'azienda GRANA PADANO per questa splendida e golosa collaborazione e consiglio tutte voi di fare un giro sul SITO per scoprire tante cose in più e per trovare tante ricettine interessanti oppure sulla pagina FB.
Le barchette di Grana sono le mie preferite *.*
RispondiEliminacome recita lo spot "non invitare uno sconosciuto" il Grana Padano è una bontà tutta italiana complimenti!
RispondiEliminaComplimenti per l'omaggio e complimenti per la presentazione!
RispondiEliminache buono il grana padano ... complimenti per il gradito omaggio...
RispondiEliminaottimo io adoro di piu' il padano che il reggiano
RispondiEliminaIl grana pagano è un fiore all'occhiello dell'italianità nel modo, ottimo così ed eccellente in cucina.
RispondiEliminaciao adoro il grana, lo mangerei tutto il giorno. grazie x le info.
RispondiEliminaalla fine di un pranzo , prima della frutta una scaglia di grana padano non puo' mancare!
RispondiEliminaAdoro il grana,lo metto quasi su ogni piatto! Nessuno come grana
RispondiEliminaa me piace tantissimo!!!
RispondiEliminabellissime e interessanti ricette :)
Grana Padano non manca mai sulla mia tavola è il nostro preferito!!!
RispondiEliminaottima collaborazione e ottime anche le ricette :)
RispondiEliminaadoro il grana padano, lo metto ovunque!
RispondiEliminaAdoro la Grana Padano *_* vivrei solo di lui
RispondiEliminache buono il grana padano , è il mio preferito
RispondiEliminabuono il grana padano!!
RispondiEliminamolto sfiziose le barchette con la rucola!!
una collaborazione veramente gustosa....
RispondiEliminaCome sono belli e invitanti i tuoi piatti!!
RispondiEliminaGrana Padano è il miglior formaggio, non c'è ombra di dubbio!!
Adoro Grana Padano io lo compro sempre!!
RispondiEliminache buono che è il grana padano il mio bimbo è l'unico formaggio che mangia, complimenti per le ricette e per la dettagliata presentazione.
RispondiEliminail nome comprende un mondo gustoso al quale non so rinunciare
RispondiEliminaPoche storie!!! Questo e' il cibo degli dei!!! :)
RispondiEliminabellissima l'idea delle barchette la userò come aperitivo al pranzo di natale!
RispondiEliminaIL GRANA PADANO è UN ALIMENTO COMPLETO....E LE TUE PROPOSTE DI RICETTE,POI, SONO FANTASTICHE!!!!COMPLIMENTI
RispondiEliminammmmmmm buono il grana padano,ottima collaborazione!
RispondiEliminaun prodotto,una garanzia, belle le ricettine
RispondiEliminaé ottimo il grana lo compro sempre anche per il bambino che adora il formaggio sulla pasta, belle le tue ricette!
RispondiEliminasolo a vedere le tue ricette mi viene l'acquolina in bocca il grana padano non può mancare in cucina
RispondiEliminagrana padano è una garanzia :) complimenti per i cestini, sono stupendi *-*
RispondiEliminacomplimenti vivissimi molto gustose queste ricette bravissima
RispondiEliminaAdriana