Lettori fissi

Votami

sito internet

lunedì 25 novembre 2013

Cascina Alberona............. il buon riso italiano

Ciao amici oggi su Svalvolata in cucina si parla di riso ed esattamente dell'azienda Cascina Alberona!

Chi siamo


La tenuta agricola Ferraris Luigi situata in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina (regno del riso) produce su una superficie di 130 ettari, riso, mais e pioppi.


Storia
Ferraris Luigi dopo gli studi di agraria presso l’Istituto Agrario di Castelfranco Veneto, inizia la sua attività nel 1988 nelle zone pianeggianti della Bassa Lomellina in località Mortara a 40 km da Pavia nel cuore della zona tipica delle risaie. Luigi riprende l’attività agricola che già i nonni paterni svolgevano in tre diverse Cascine della Lomellina: "La Felicita", "Montebello" e "Alberona" dopo aver lasciato i terreni della cascina di Romagnano Sesia nel Novarese.

Nel corso degli anni la passione per questo lavoro è cresciuta continuamente e con essa la voglia di avvicinarsi ai consumatori finali e ai ristoratori. Ecco perché nasce negli ultimi anni l’idea di creare un punto di vendita diretta: dove si può "gustare" la Lomellina. Attraverso prima la produzione e poi la vendita diretta di Riso, l’azienda vuole contribuire a diffondere nel nostro paese la cultura del riso, come prodotto dotato di moltissime qualità sul piano nutrizionale e organolettico.



Prodotti


Riso

L’Ente Nazionale Risi ha suddiviso il riso italiano in quattro categorie: comune, semifino, fino, superfino. Esiste anche una classificazione europea che distingue riso tondo (lungo fino a 5,2 mm), medio (da 5,2 a 6 mm), lungo A (oltre i 6 mm), lungo B (oltre i 6 mm con forma affusolata).





I risi comuni hanno chicchi molto piccoli e tondi. Hanno un tempo di cottura variabile tra i 12 e i 13 minuti e sono particolarmente adatti alla preparazione di minestre in brodo o di verdura. Tra questi si può ricordare il riso Balilla.

I risi semifini presentano chicchi di media lunghezza dalla forma tondeggiante. Necessita di un tempo di cottura che varia dai 13 ai 15 minuti. Questi risi si utilizzano per preparare antipasti, piatti unici, freddi e caldi. L’esempio più tipico è il Vialone Nano.

I risi fini sono caratterizzati da chicchi semi affusolati e affusolati. Il tempo di cottura è di 16 minuti. Uno dei più pregiati è il riso Sant’Andrea, adatto a minestre.

I risi superfini hanno chicchi grossi e allungati e cuociono in 16-18 minuti. Sono particolarmente adatti per risotti.

I risi vengono anche classificati come classici o integrali in funzione della loro lavorazione.

Quello classico viene sottoposto a numerosi processi di lavorazione per eliminare gli strati esterni, mentre il riso integrale estrae il chicco dal suo rivestimento più esterno mantenendo intatti gli altri strati. Questa differenza ha delle conseguenze nei valori nutrizionali e di Sali minerali. Il riso integrale possiede valori proteici molto più elevati rispetto al riso classico e inoltre contiene inalterate le vitamine.



RISO VENERE


Originario della Cina, oggi viene coltivato anche nelle province di Novara e Vercelli.
Il suo nome, dedicato alla Dea dell’Amore, deriva dal fatto che nell’antica Cina veniva considerato altamente afrodisiaco. Appartiene alla sottospecie Japonica ed è un riso aromatico, profumato, con un sentore di pane appena sfornato e sandalo, caratteristico dei risi orientali.
Si tratta di un riso integrale che vanta un elevato contenuto di fibra, fosforo, ferro, zinco e selenio. La particolarità più importante del riso Venere è il suo elevatissimo contenuto di antociani, sostanze vegetali capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione.
Gli antociani sono proprio i componenti che danno al riso Venere il suo caratteristico colore nero.
La colorazione è naturale perché il pericarpo, la pellicola più esterna, ha il colore dell’ebano.
Come per tutti i risi integrali il tempo di cottura è piuttosto lungo.
Si utilizza per preparare risotti e insalate di riso, è un ottimo accompagnamento per pesci e carni dal gusto delicato. É molto decorativo grazie alla pellicina nera che ricopre il chicco e che contrasta con il bianco dell’interno del chicco.



RISO SUPERFINO CARNAROLI


Il riso Carnaroli è una varietà molto pregiata di
riso superfino. Il chicco si presenta grosso e lungo 7
mm circa, di forma allungata e colore ceruleo con perla centrale piccola e bianca.
Il sapore è netto, tendente al dolce, con chicco consistente ed elastico anche dopo la cottura.
É stato ottenuto nel 1945 dall’incrocio tra Vialone (con alto contenuto di amilosio che garantisce la tenuta in cottura) e il Lencino (riso lungo, grosso e molto perlato). É ritenuto da molti gourmet il riso principe della cucina.
La sua fama deriva dall’eccezionale compattezza dei chicchi grossi e allungati con piccola parte centrale, l’alto contenuto di amilosio prossimo al 24% del totale amido, l’ottimo equilibrio tra buona capacità di assorbimento dei liquidi e bassa perdita di amido. É ideale per risotti, timballi, risi al sugo. Non scuoce e il chicco non si disgrega. Per queste sue caratteristiche viene preferito nelle preparazioni di alta cucina; ma anche cuochi meno esperti possono ottenere grandi risultati.
Il tempo di cottura è di 16-18 minuti.



RISO AROMATICO APOLLO


Il riso Apollo ha un granello allungato e cristallino che tiene bene la cottura.
È una qualità che ha le caratteristiche aromatiche del riso Basmati importato dal Pakistan.
È famoso per il suo profumo, è ottimo come contorno per pesci e carni dal gusto delicato.
Il tempo di cottura è di 14-16 minuti.










RISO CARNAROLI SEMILAVORATO


Il Carnaroli semintegrale ha un colore ambrato perché nella lavorazione lo strato più interno della pellicola che ricopre il granello (lolla) non viene rimosso, conferendo un colore ambrato al riso.
Nella versione semintegrale il principe dei risi ha chicchi grandi e regolari, ricchi di fibre e lipidi. Mantenendo l’alto contenuto di amilosio tipico del Carnaroli, il semilavorato garantisce un’ottima tenuta della cottura cuocendo nello stesso tempo di quello bianco.








RISO ORIGINARIO 


Si tratta di un riso tondo, piccolo e perlato di tipo japonica. È in grado di aumentare di molto il suo volume e, quindi di assorbire i sapori del condimento.
È una varietà di vecchia costituzione. Fino alla nascita del riso Carnaroli (1945) era il riso classico usato per i risotti, ora si è adattato bene per il suo amido e le caratteristiche organolettiche, alla preparazione di minestre e dolci di riso.
Il tempo di cottura è di 12-14 minuti.












RISOTTO ALLA PESCATORA

Ingredienti:
1 vaschetta di preparato per risotto
prezzemolo
pomodoro
peperoncino
cuore di brodo di pesce
burro
olio
aglio

Procedimento:

In una padella
 fate soffriggere 
aglio,
olio e
 peperoncino, 
poi aggiungete
 un pò 
di passata
 di pomodoro, 
il cuore 
di brodo 
di pesce
 e il preparato 
per risotto.

Quando
 il sugo 
sarà cotto 
aggiungete 
del prezzemolo
 fresco. 
Prima 
di cuocere
 il riso 
aggiungete 
acqua 
al sugo
portate 
ad ebollizione 
e dopo 
versate
 il riso,
 lasciate 
cuocere 
fuoco lento 
per circa 
15 minuti. 
Quando sarà cotto 
spegnete 
sotto la pentola
 metteteci 
una noce di burro, 
 mescolate 
infine
 impiattate.





BUON APPETITO







RISOTTO AI FUNGHI 


Ingredienti:
1 vaschetta di funghi misti
passata di pomodoro
olio 
aglio 
peperoncino
sale

Fate soffriggere i funghi con aglio, 
olio e peperoncino, una volta 
averli dorati per bene mettete la passata di pomodoro, il sale e un po' d'acqua.  
Lasciare cuocere per circa 30 minuti.
Quando siete pronte per cuocere
 il riso aggiungete dell'acqua 
nella padella portate ad 
ebollizzione e calateci il riso. 
Aggiustate di sale e fate cuocere 
per circa 16 minuti.
A fine cottura mettete una noce 
di burro e mescolate per bene. 
Dopodichè impiattate e 
gustatevi questa bontà.
Aggiungete al piatto
del formaggio grattuggiato
se vi piace.




















CHE BONTA'




Spero che le mie ricette vi siano piaciute per saperne di piu' sull'azienda e sui vari prodotti che ci propone non vi resta che visitare il sito Cascina Alberona e cliccare mi piace sulla pagina Facebook.
A presto e grazie per avermi letta ancora una volta!



30 commenti:

  1. in famiglia siamo ghiotti di riso questa azienda non l'ho mai provata dal risultato dei tuoi risotti mi sembra ottima

    RispondiElimina
  2. questo riso è davvero di ottima qualità, mantiene bene la cottura ed ha un sapore davvero ottimo! complimenti per le tue ricette

    RispondiElimina
  3. che buoni i risotti io li adoro, mangerei riso tutti i giorni complimenti per i tuoi piatti!

    RispondiElimina
  4. il riso venere non l'ho mai provato, ma in generale adoro mangiare ogni tipo di risotto esistente :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  5. non consocevo questo riso, ma adoro il riso e da quando sono in attesa mangio solo quesllo, lo proverò grazie

    RispondiElimina
  6. amo il riso,grazie per le info non lo conoscevo questo

    RispondiElimina
  7. qui in casa consumiamo moltissimo riso...fa bene alla salute! non conoscevo quest'azienda ma vedo che ha tantissime varietà...corro sul sito!
    le tue ricette sono davvero ghiotte!

    RispondiElimina
  8. conosco questo riso, lo compro spesso, e davvero ottimo!!! e poi i tuoi piatti sono molto deliziosi!

    RispondiElimina
  9. Che splendidi primi piatti sei riuscita a cucinare con questo riso, particolare il riso venere sono curiosa di vedere come lo cucinerai!!!

    RispondiElimina
  10. concordo con anna anche io mangerei riso tutti giorni,poi si possono fare mille ricette con il riso,

    RispondiElimina
  11. Qunate delizie ,complimenti adoro il risotto alla pescatora;mi incuriosisce il riso venere ,non l'ho mai provato .Questa marca mi è nuova ,quante aziende con ottimi prodotti che esistono,ma a volte purtroppo non si trovano al supermercato.

    RispondiElimina
  12. ma che bella varietà di riso che propone quest'azienda..devono essere davvero tutti ottimi come i piatti che hai preparato tu..poi sarà che a me il riso piace particolarmente!!!

    RispondiElimina
  13. MI piace molto il riso e questo sembra ottimo, si vede anche dai bei piatti che hai preparato, complimenti e grazie delle info non conoscevo questo Brand!

    RispondiElimina
  14. che buon il risotto che hai preparato, non conoscevo questo marchio

    RispondiElimina
  15. mi incuriosisce il riso venere, complimenti x le ricette..

    RispondiElimina
  16. In famiglia adoriamo i risotti!! I tuoi hanno un aspetto eccellente! Ricette favolose con cui hai pienamente valorizzato la qualità del riso di questo grande brand!

    RispondiElimina
  17. Che bei formati di Riso, non conoscevo il brand,utile info e soprattutto complimenti per le tue gustose preparazioni.

    RispondiElimina
  18. dalle tue gustose preparazioni direi che questo è un riso di qualità, vado ad informarmi maggiormente sul sito, grazie delle info

    RispondiElimina
  19. i miei bimbi amano il riso e questo deve essere ottimo, non tutti sono buoni

    RispondiElimina
  20. Utilissima segnalazione, mi piace molto il risotto e poterlo comprare direttamente dal produttore mi sembra fantastico.

    RispondiElimina
  21. amo il riso soprattutto se è di qualità come quello di Cascina Alberona. Quante varietà di riso per tanti piatti buonissimi e diversi!

    RispondiElimina
  22. Ho letto tante recension positive su questo marchio, mi piacerebbe molto provare il riso di questa azienda...complimenti per i piatti deliziosi che hai preparato.

    RispondiElimina
  23. a casa mia i risotti sono al giorno , ne faccio tanti e cerco sempre nuove ricette , questa voglio provarla ma soprattutto voglio provare questo riso

    RispondiElimina
  24. Conosco questa azienda, utilizzo i loro prodotti e finora mi sono trovata benissimo. Gustosissimi i tuoi piatti! :)

    RispondiElimina
  25. non conoscevo quest'azienda, grazie del post informativo! bellissimi e sicuramente ottimi questi piatti preparati da te! adoriamo il risotto in casa, e lo faccio spesso....

    RispondiElimina
  26. il riso venere è un tipo di riso che non conoscevo,ha attirato la mia attenzione! non conoscevo questo marchio grazie per avermelo mostrato.

    RispondiElimina
  27. ottima collaborazione io ho provato a fare un dolce con questo riso ..non e' male :)

    RispondiElimina
  28. Michele ama il riso. Quasi quasi acquisto questo riso e gli faccio una sorpresa.

    RispondiElimina
  29. Che buono questo riso, io adoro fare risotti, e li mangio spessissimo,ricette buone le tue, brava

    RispondiElimina
  30. io adoro il riso lo mangerei utti i giorni,adatto a tutte le pietanze,le tue ricette sono gustosissime merito anche della marca ,complimenti

    RispondiElimina