Lettori fissi

Votami

sito internet

venerdì 26 aprile 2013

Azienda Agricola Caccese









 L'Azienda Agricola Caccese è ubicata in Campania, sui dolci pendii delle colline sannite, nel comune di Paduli (BN) località      S. Giuseppe, a circa 14 km. da Benevento nonchè a 8 da Pietrelcina, terra che diede i natali a S.Pio.

Nel punto più alto è situato il centro aziendale ed è presente una cappella padronale del 1700, oggi restaurata e riportata agli antichi splendori.

L'azienda Caccese, dopo lunga e consolidata esperienza nella produzione di cereali e foraggi agli inizi degli anni 90 si dedica con passione e professionalità all'olivicoltura ed alla produzione dell'olio extravergine di oliva derivante dalle cultivar: Leccio del corno, Ortice e Pendolino.




Gli uliveti si estendono su di una superfice di circa 13 ettari a 300/400 m. slm. e sono caratterizzati da impianti di tipo tradizionale con pianta allevata a vaso libero.










Lavorazione

La potatura delle piante viene effettuata a mano, così come la raccolta.

Allorquando i frutti raggiungono una maturazione tale da garantire elevate caratteristiche organolettiche, le olive vengono raccolte ed immediatamente frante. Il frantoio è un Pieralisi di ultima generazione a ciclo continuo con frangitore a martelli e la lavorazione è effettuata a bassa temperatura di gramolazione.

Dopo la frangitura l'olio prodotto viene trasportato nella struttura di stoccaggio e conservato in botti di acciaio inox a temperatura costante in assenza d'aria per poi essere imbottigliato e destinato alla vendita in Italia e all'estero. Grazie alla passione, alla dedizione ed al rigore con cui viene effettuata ogni attività di lavorazione, dalla concimazione al confezionamento, si ottiene un pregiato olio extravergine denominato Bosco Verdito, le cui qualità sono state riconosciute e premiate in manifestazioni e concorsi specializzati.








L'Azienda Agricola Caccese produce esclusivamente Olio di Oliva Monocultivar, il cosiddetto Olio Perfetto! E' Perfetto perchè ottenuto da una sola cultivar, da olive perfettamente maturate, con una malaxione a 24 °C, in frantoi in continuo a 2 fasi, stoccaggio ed imbottigliamento.Le Monocultivar prodotte sono 2, Ortice e Leccio del Corno.







Ora vi faccio vedere cosa ho ricevuto:






Leccio del Corno

Il Leccio del Corno è un cultivar di olivo proveniente dalla Toscana, diffusa per lo più nel centro-nord Italia.



E' stato individuato nel 1929 in località San Casciano in Val di Pesa (FI) presso la fattoria del Corno, da cui il nome. Pianta mediamente vigorosa, con portamento ampio e chioma fitta. Le branche sono assurgenti con rami penduli dagli internodi vicini. Buoni impollinatori sono Piangente, Moraiolo, Maurino, Pendolino, Leccino e Frantoio.

Infiorescenza mediamente lunga e rada, con numero medio di fiori. Fioritura contemporanea a Moraiolo e Frantoio. Aborto dell' ovario: 20%. L'invaiatura assai tardiva e scalare; media resistenza al distacco. Sovente le drupe crescono a grappolini.

Di produttività media e un poco alternante e con media resa in olio (12%). Questo è verde, mediamente fruttato, lievemente piccante dal retrogusto amaro; ha buon contenuto in polifenoli.








Ortice



E’ presente in tutta la Campania con nomi diversi (Olivona, Iessana, Testicoli o Coglioni di Gallo, Olivo a Pizzo di Passero, ecc.), ma il suo areale di elezione è la media ed alta collina del beneventano.

La pianta è di media vigoria, con chioma alta e portamento assurgente; è autoincompatibile. Le drupe, pur dando un olio eccellente, sono apprezzate anche come prodotto da mensa, sia in salamoia che disidratate al sole.


Questa varietà si caratterizza per una produzione abbondante, ma alternante negli anni. La resa in olio è discreta, intorno al 16 %. Esso presenta un fruttato di oliva generalmente verde di intensità medio – alta, con sentori erbacei e di pomodoro.

Le piante di Ortice sono molto sensibili agli attacchi di mosca, all’occhio di pavone e soprattutto alla rogna.




Fantasia di primavera



Per questo piatto ho utilizzato:

Olio Caccese Ortice
fagiolini
mais
ravanello
tonno
cipollina fresca
sale 
aceto di mele










 Insalata di pomodoro




Pomodorini di collina

Cipollina fresca
origano
basilico
sale
Olio Caccese

















L'Azienda Agricola Caccese ha ottenuto ambiti riconoscimenti risultando tra i migliori produttori al mondo di Olio d’oliva Monocultivar (cioè Oli da olive prodotti con 1 sola varietà di oliva) sia per la specie Orticeche per Leccio del Corno.










Per ulteriori informazioni sui prodotti visitate il sito Azienda Agricola Caccese per acquistare direttamente dal sito Vendita diretta . Allora che aspettate a provare questo meraviglioso olio della mia regione! Ringrazio l' azienda e voi tutte/i che mi seguite numerosi come sempre con affetto Antonella.





66 commenti:

  1. Deve essere ottimo questo olio visto che ha ricevuto il premio come migliori produttori di olio . da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  2. ottimi prodotti e chissà che gusto

    RispondiElimina
  3. mi sa che lo devo provare anch'io quest'olio mi fido del tuo giudizio

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato degli spunti con le tue ricette :)

    RispondiElimina
  5. ho letto tutto ed è interessante l'azienda, mi piacerebbe assaggiare l'olio caccese!

    RispondiElimina
  6. che bontà che deve essere quest 'olio

    RispondiElimina
  7. Questa azienda agricola non la conoscevo ma si capisce che dietro al prodotto c'è una lunga tradizione..vado a sbirciare nel loro sito

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo olio,adoro i fagiolini ,il mais di solito faccio la stessa cosa nel periodo estivo,un piatto leggero e gustoso,e si sente maggiormente il gusto dell'olio

    RispondiElimina
  9. si vede dal colore che è davvero buono, grazie delle info

    RispondiElimina
  10. Io per anni ho fatto l'olio con la mia famiglia e so la fatica e la passione che ci si mette... sicuramente sarà buonissimo questo olio, non lo conoscevo grazie per le info

    RispondiElimina
  11. ottimo olio, conosco questa azienda perchè sono di zona e posso dire che è buonissimo.

    RispondiElimina
  12. Che bontà dev'essere questo olio, stimo molto le aziende agricole a conduzione familiare che producono questi prodotti, sono totalmente dediti alla loro terra e alla loro missione.

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questo olio, vado sul sito a finire di leggere tutte le informazioni grazi mille segnalazione interessantissima!!

    RispondiElimina
  14. che bei prodotti, mi piacerebbe provarli,grazie per le info.

    RispondiElimina
  15. Ha un buonissimo aspetto.Mi piace la colorazione dell'olio... e soprattutto mi piace come lo hai impiegato. Complimenti e grazie della presentazione.

    RispondiElimina
  16. Sembrano squisiti questi oli, di ottima qualità

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia il nostro buon olio italiano! Sembrano entrambi deliziosi

    RispondiElimina
  18. Fantastica azienda che ha la forza e la volontà di deiziarci con questi ottimi oli

    RispondiElimina
  19. non conoscevo questo marchio di olio ma dalle tue spiegazioni dev'essere buono spero di trovarlo dalle mie parti

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questa azienda e questo olio perfetto, ottimo direi da provare di sicuro!

    RispondiElimina
  21. bell'olio e bei piatti primaverili che hai creato!

    RispondiElimina
  22. vado sul sito e a scoprire dove acquistarlo, grazie delle info!

    RispondiElimina
  23. le aziende agricole sono sempre una garanzia di qualità e genuinità. ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  24. vado sul sito,grazie per la segnalazione cara

    RispondiElimina
  25. deve essere un olio veramente ottimo e gradevole ...l'insalatina che hai preparato è davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  26. non lo conoscevo ma da come ce lo descrivi sembra un ottimo olio

    RispondiElimina
  27. Dev'essere davvero ottimo :-) non acquisto olio perchè anche noi ce lo abbiamo di produzione propria :-) non lo vendiamo perchè abbiamo solo 30 pianta ma la provvista per la famiglia è assicurata.

    RispondiElimina
  28. Non conoscevo questo brand,sarei davvero curiosa di scoprirne il sapore, passo al loro sito,grazie

    RispondiElimina
  29. non conoscevo l'azienda grazie mille per le info... vado a vedere il sito...

    RispondiElimina
  30. Molto interessante ,non conoscevo questa azienda ,grazie delle info.

    RispondiElimina
  31. Non conoscevo il marchio dai tuopi piatti sembra davvero ottimo, si vede un bel colore metre lo versi, devo provarlo, cerco sempre oli di alta qulità soprattutto per il mio piccolo

    RispondiElimina
  32. un olio così buono è ideale per condire questi bei piatti estivi !!!

    RispondiElimina
  33. sono sempre alla ricerca di olio buono e questo sembra fare al caso mio. guardo subito il sito grazie!

    RispondiElimina
  34. sai che da queste fto mi fai venire voglia di andare a raccogliere le olive nei campi , che bella sensazione .. voglia di bruschette con l'olio buono

    RispondiElimina
  35. l'olio che condisce ogni piatto... ci sta bene su tutto... complimenti

    RispondiElimina
  36. So bene quanto impegno, fatica e passione cu vuole per produrre un olio ottimo!!! Questo non lo conoscevo, mi sembra davvero di qualità!!!

    RispondiElimina
  37. Quest'olio ha davvero un bel colore guardando dalle foto sembra leggero e delicato nel gusto, penso che non ci sia modo migliore per gustarlo con delle ricette semplici e veloci come le tue.Vado al sito.

    RispondiElimina
  38. Che buone le tue ricette! Questa marca di olio non la conosco ma vado subito a vedere il loro sito ciao da Gemma.

    RispondiElimina
  39. Non conosco questa azienda ma l'olio che hai presentato sembra veramente un ottimo prodotto. Mi piacerebbe molto poterlo provare!!!

    RispondiElimina
  40. Ti faccio i miei complimenti per il tuo post ho conosciuto un'azienda della mia regione che non conoscevo affatto e devo dire che sicuramente sarà un 'ottimo olio dato che è risultata tra i migliori produttori al mondo di Olio d’oliva prodotto da una sola varietà di oliva........grazie per le info vado al sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille posso dire che l'azienda merita questo premio al 100%....

      Elimina
  41. Quest'olio lo conosco lo assaggiato tempo fa a casa di un'amica che abita in quelle zone ha un gusto piacevolissimo dalle mie parti non lo mai trovato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna se vuoi puoi acquistarlo anche direttamente dal sito clicca nel post dove c'è scritto Vendita Diretta. Grazie per essere passata a presto.

      Elimina
  42. Corro subito sul sito ottima la segnalazione!

    RispondiElimina
  43. Questi oli sembrano di ottima qualità ti seguo sempre con interesse nei tuoi post trovo sempre ottimi prodotti e degli ottimi consigli.

    RispondiElimina
  44. Chi meglio di me sa quanta fatica ci vuole per ottenere un ottimo olio e questo lo è dalle tue info.

    RispondiElimina
  45. Ottime ricette fresche e gustose con degli ottimi prodotti mi fido del tuo giudizio.

    RispondiElimina
  46. l'olio extravergine di oliva è molto importante nella alimentazione. Da provare la ricetta fagiolini tonno e ravanelli. Complimenti

    RispondiElimina
  47. è un azienda per me totalmente nuova. grazie per avermela fatta conoscere.

    RispondiElimina
  48. ti faccio i complimenti , ottimi prodotti utilizzati in buonissime ricette che li valorizzano.

    RispondiElimina
  49. Mi piace molto utilizzare in cucina l'olio extravergine sia per cucinare che prenderne un cucchiaino tutte le mattine.

    RispondiElimina
  50. Compro solo oli di ottima qualità questo non lo conoscevo devo subito rimediare!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  51. Wow ho letto il tuo articolo tutto d'un fiato molto ben curato e esponi al meglio le caratteristiche di quest'olio vado a visionare il sito ottima segnalazione. A presto Maria Rita.

    RispondiElimina
  52. semplici e veloci le tue ricette accompagnato da un ottimo olio che conosco molto bene.

    RispondiElimina
  53. Vengo subito ad assaggiarlo da te così poi mi decido!!!!cmq grazie per le info e le tue ricette sono molto primaverili.

    RispondiElimina
  54. il marchio non lo conosco ma dal tuo articolo posso solo pensare che sia ottimo vado a leggere sul sito.

    RispondiElimina
  55. ricettine molto carine se non usi un olio di qualità rischi di perdere il sapore e il risultato.

    RispondiElimina
  56. La ricetta fantasia di primavera mi piace molto la faccio stasera ottimo spunto vado a vedere l'olio caccese sul sito ottime informazioni.

    RispondiElimina
  57. molto invitanti i tuoi piatti l'olio da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  58. Che bell'olio e che bel colore, non conoscevo il brand,mi poacerebbe provarlo,grazie per le info.

    RispondiElimina