Lettori fissi

Votami

sito internet

venerdì 21 novembre 2014

Cantine Capuzzimuti..........Vini per Passione.

Ciao amici oggi sul mio blog vi parlerò di una grande azienda molto speciale........il suo nome è azienda vinicola Capuzzimati.




L’azienda vinicola Capuzzimati nasce nel 1952, fondata da Capuzzimati Cataldo per la sola trasformazione delle uve della propria azienda agricola; successivamente nel 1974, passa la gestione ai propri figli i quali oggi provvedono direttamente alla vinificazione e commercializzazione del prodotto vino. Attualmente dopo alcuni passaggi da padre in figlio, l'attività continua a nome di CANTINE CAPUZZIMATI SRLS.

Con la specifica professionalità e l'esperienza acquisita nel corso degli anni, si è potenziato l'attività attraverso l'affinamento, l'imbottigliamento e la commercializzazione diretta dei vini DOP e IGP prodotti e/o acquistati c/o Cantine Sociali del territorio tarantino e salentino.

La Cantine Capuzzimati mira a garantire qualità dei loro prodotti e professionalità dei servizi offerti; ed è da oltre 50 anni che continua a farlo con la stessa fierezza e passione.




L'azienda mi ha gentilmente omaggiato di due bottiglie di Primitivo di Manduria Don Cataldo, il loro prodotto di punta.






Alla figura del Padre, le CANTINE CAPUZZIMATI, dedicano il vino contenuto in questa bottiglia, ricavato dalla sapiente e attenta lavorazione di uve di Primitivo, atte ad ottenere la Denominazione di Origine Protetta.




Ottenuto dalle uve provenienti dal vitigno Primitivo, prodotto nel territorio di Manduria e zone limitrofe, allevati a spalliera bassa ad Alberello Pugliese in terreni profondi ed asciutti con una buona esposizione di natura argilloso-calcare e di medio impasto. Vino poderosamente strutturato, di colore rosso rubino con lievi tonalità granate,pastoso, con profumi caldi, avvolgenti, riconducibile a note di confettura di frutti di bosco, legno, liquirizia e vaniglia; al sapore si rivela pieno, asciutto, robusto, ma vellutato. Ottimo con arrosti, brasati, selvaggina, carni rosse, formaggi stagionati e frutta secca.

Affinamento: 3 mesi in acciaio inox e 3 mesi in barriques di rovere francese.
Gradazione alcolica: 14% vol.







Questo vino è stata una vera scoperta, degustato insieme ad amici e parenti si accompagna proprio a qualsiasi pietanza,si sente tutto il buon profumo delle uve che contiene all'interno ha un sapore particolare e deciso il suo colore è di un rosso rubino intenso al palato lascia un gusto inebriante che è riuscito ad accontentare anche i palati più fini, ha lasciato tutti soddisfatti ho preparato un antipasto con salumi e formaggi con secondo di carne rossa alla brace e devo dire che il gusto di questo primitivo si sposava bene con tutti i sapori. 






Ringrazio dal profondo del cuore le Cantine Capuzzimati per questa splendida opportunità, gli amici e parenti che mi hanno donato la loro opinione e tutti voi che passerete a leggermi a presto su una Svalvolata in Cucina.


CONTATTI:

CANTINE CAPUZZIMATI SRLS
sede legale e cantina: Zona Pip lotto 39
74020 - San Marzano di S.G.
Tel: 339/6832388

email: info@cantinecapuzzimati.com
pec.cantinecapuzzimati@aruba.pec..it



19 commenti:

  1. Non conoscevo la Cantina Capuzzimati, la tua recensione mi ha colpito molto! io non mi intendo molto di vino, ma mio marito ne capisce sicuramente piu di me, magari ci scappa un bel pensierino per natale!

    RispondiElimina
  2. Sembrano ottimi vini molto adatti anche per le prossime Feste ormai vicinissime, sia in famiglia e sia anche per regalare. Grazie delle info, non conoscevo quest' Azienda vinicolanè questi vini, vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  3. Adoro il buon vino a tavola accomagnato poi da buone pietanze. Questi vini sembrano di ottima qualità pertanto vado a vedere il loro sito.

    RispondiElimina
  4. I vini pugliesi sono eccellenti e ottimi al palato.Io prediligo i rossi con una buona gradazione alcolica, esattamente come i vini che mi hai fato conoscere.

    RispondiElimina
  5. questo vino sembra davvero molto buono, mi piacerebbe molto poterlo aassaggiare per assaporarne il gusto!

    RispondiElimina
  6. non conosco questi vini, ma da come ne parli sembrano ottimi per fare un figurone

    RispondiElimina
  7. Mio padre sarebbe felice se per natale gli regalassi delle bottiglie di vino! Visito il sito per informarmi come funzionino le spedizioni...

    RispondiElimina
  8. Adoro il vino primitivo e non conoscevo quest'azienda vinicola Cantine Capuzzimati, vado nel sito per vedere dove acquistare.

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo Capuzzimati, ma il Primitivo di Manduria è un vino che apprezziamo molto in casa nostra, quindi credo che lo cercherò volentieri :--)

    RispondiElimina
  10. sono fatti davvero con passione questi vini!sono buonissimi

    RispondiElimina
  11. per me che amo i vini di qualità conoscere la cantina Capuzzimati è una scoperta eccezionale, visito il sito e grazie per i consigli

    RispondiElimina
  12. Una cantina per me nuova ma di sicuro interesse e spessore! Proprio come il vino che ci presenti oggi! Di certo da provare!

    RispondiElimina
  13. E' la prima volta che sento parlare di questa cantina ed essendo io appassionato di vini, mi hai incuriosito... Grazie per avercene parlato.

    RispondiElimina
  14. Non siamo dei grandi intenditori di vini, però non rinunciamo ad un buon bicchiere di vino rosso quando siamo tra amici, terrò presente anche questi. Grazie.

    RispondiElimina
  15. Eh eh conosco molto bene il gusto del Primitivo di Manduria Don Cataldo, ricordo ancora il buon sapore e il colore intenso, ottimo sugli arrosti che hai preparato.

    RispondiElimina
  16. Un vino da scoprire a quanto pare, non lo conoscevo ma ora sono molto curiosa

    RispondiElimina
  17. io amo molto il vino in particolare quello rosso, conosco bene questa cantina il loro primitivo è veramente un vino eccellente!

    RispondiElimina
  18. Sono pugliese ma non conoscevo prima d'ora questi vini, vado subito a dare uno sguardo sul loro sito

    RispondiElimina
  19. Il vino rosso mi piace particolarmente non conoscevo questo brand grazie della bella presentazione

    RispondiElimina